Tuesday, December 11, 2012

"L'Albania che sogna l'Europa" - "Milione Web"

Uno straniero che venne dal mare, un artista sognatore e la voglia di far parte dell’Unione...

"L’Albania si trova a un passo dall’entrare nell’Unione Europea. E’ un sogno, un forte desiderio da parte di tutti gli albanesi.

Ma l’Albania è sempre stata, fisicamente, a un passo dalle coste salentine: ci vuole solo un’ora e mezza di navigazione per attraversare il Canale d’Otranto, ma in passato tale distanza sembrava molto più lunga, perché divideva due mondi completamente diversi.

Un italiano, a metà degli anni ‘80, scelse di attraversare il Canale, il nostro “Muro di Berlino”, a nuoto! Era il grande nuotatore pugliese Paolo Pinto.

Gli albanesi seguirono l’impresa di Pinto con passione, per la bellezza della sfida al limite delle possibilità fisiche, ma anche perché tanti speravano di poter fuggire… anche a nuoto.

Il grande artista Fate Velaj assieme a tanti altri, aspettava Pinto al molo di Valona, per vedere e conoscere lo “straniero che veniva dal mare”, dal paese che regalava ogni notte emozioni fino all’alba, grazie alla TV, guardata di nascosto dai poliziotti e dai servizi segreti.

Lì, sul molo di Valona, insieme con i suoi amici, Fate aspettava un “messaggero” dall’Italia, dall’Europa.

Oggi è un artista conosciuto e premiato, l’unico albanese a essere stato nominato “Cittadino onorario dell’Unione Europea”.

L’Europa non è più un sogno per Fate, ma una realtà: le sue opere sono esposte in tutto il continente.

Per la nuova Albania, Fate ha scelto di mettere a disposizione i suoi progetti e le sue capacità per trasformare le piazze e le vie di alcune città, come avvenuto a Pogradec, con l’installazione “Europa Boulevard”. Ma il Maestro non si limita a esporre: invita sul posto i suoi “amici” europarlamentari, per far conoscere la “sua” Albania, un paese che vuole fortemente entrare nell’Unione.

Se Pogradec, nel Nord Est, sul lago Ohrid, è stata la prima tappa, Fier, nel sud ovest, è stata la seconda. Il Maestro ha esposto in una via vicino alla piazza dove si trova la filiale Veneto Banka, e così è nata una collaborazione con il nostro istituto, che ha scelto di dare il proprio sostegno per la realizzazione di una mostra.

Fate Velaj oggi non sta più sul molo di Valona, ma continua a sognare. A sognare e a realizzare nuove opere, ispirate – ad esempio – alle stelle della bandiera europea e all’Adriatico, il nostro messaggero blu, il nostro Hermes portatore di buone notizie. A sognare, con fiducia, l’entrata dell’Albania nell’Unione".


Eno CACAJ

11.12.2012, "Milione Web" - Gruppo Veneto Banca

No comments:

Post a Comment